Chi siamo

Chi Siamo

L’Officina dell’Arte è l’atelier di mosaico che fa parte della rete di servizi di Fondazione Bambini e Autismo. 

Dal 2004 a oggi ha saputo diventare un punto di incontro di capacità e professionalità diverse. Persone con autismo adulte, terapeuti, maestri mosaicisti, editor multimediali e esperti della comunicazione operano insieme in un ambiente che valorizza la tipicità di ciascuno. 

L’Officina dell’Arte si trova in Friuli Venezia Giulia, dove la tradizione del mosaico affonda le sue radici in epoca romana.

I maestri mosaicisti del territorio hanno portato nel tempo la loro arte in tutto il mondo, da Mosca a Washington, da Parigi a Buenos Aires.

L’Officina dell’Arte oggi interpreta questa esperienza in modo nuovo e inclusivo.

Storia della sede

La sede sorge in un sito di archeologia industriale costruito alla fine dell‘800 per la produzione di seggiole.

Nel 1911 la famiglia Savio ha acquistato l’area per realizzare un’officina meccanica specializzata nella riparazione di macchine tessili.

Nel 2004 Fondazione Bambini e Autismo ha trasformato parte dell’area nell’attuale Officina dell’arte, centro innovativo per l’inserimento lavorativo di persone con autismo adulte.



L’Officina dell’Arte si compone attualmente di tre laboratori professionali che interagiscono tra loro – di mosaico, packaging e informatico – e di spazi per l’attività fisica e il benessere.

Nel laboratorio di mosaico si realizzano opere perlopiù collettive, di piccole e grandi dimensioni, che vengono esposte in varie città e all’interno dello showroom della struttura.